Era il 2012, quando, un gruppo formato da alcuni genitori hanno deciso di voler portare l’atletica anche nel comune di Vimercate .
Fino ad allora questo sport era assente, in quanto il comune di Vimercate era ed è ancora sprovvisto di impianti sportivi dotati di pista d’atletica, ma mai dire mai visto che in un futuro non troppo lontano le cose potrebbero cambiare.
La proposta era quella di dare la possibilità alle categorie giovanili di svolgere l’attività nel proprio paese e così proprio nel 2012 l’Athletic Club Vimercate ha iniziato a svolgere la sua attività per i bambini dai 5 ai 12 anni. Partendo da un gruppetto di una ventina di ragazzi si è arrivati si è arrivati nel 2022 a più di 60 ragazzi divisi in 4 categorie seguiti da 6 allenatori.
Dal primo momento si è voluto dare l’impronta dell’Athletic club Villasanta, per cui le due associazioni fin dal principio ed ancora oggi collaborano in completa sinergia per le proposte tecniche e formative: infatti i ragazzi di Vimercate e Villasanta gareggiano per la stessa squadra e durante l’anno sono parecchi i momenti di incontro fra atleti, sia di gara, di allenamento e di festa!
Anche gli allenatori seguono i gruppi di entrambe le società.
Arrivati al termine della categoria Ragazzi, 12 anni, l’attività continua sulla pista di Atletica a Villasanta dove ci sono tutte le strutture necessarie aper affrontare nelle migliori condizioni la crescita sportiva per le categorie più grandi. Non è un caso che molti nostri atleti poi raggiungano risultati eccellenti a livello nazionale e qualcuno anche ha avuto l’onore di vestire la maglia Azzurra. 
Se non si fosse ancora capito, quest’anno festeggiamo un traguardo molto importante, i 10 anni sono importanti e si iniziano a fare i primi bilanci di cosa eravamo e cosa siamo, e siccome le idee non ci mancano quest’anno è partito il nuovo corso di “Run & Fitness” per i genitori, un’altro segnale che fa capire la nostra voglia di continuare a crescere.
Il decimo anno è un traguardo importante, prende consistenza il lavoro svolto fino ad oggi, che è stato veramente impegnativo ma gratificante,  e allo stesso modo ci rende consapevoli che la strada è ancora lunga complessa e siamo sicuri che sarà altrettanto piena di soddisfazioni
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a rendere l’Athletic club Vimercate quello che oggi è, un grazie in anticipo a coloro che parteciperanno a quello che sarà.

Articolo scritto da Fedeli Gabriele